Fiume, Deira, Bur Dubai, Souk
Dubai ha mosso i suoi primi passi in un canale d'acqua, il Creek che ha permesso lo sviluppo economico della città. Il Creek ancora oggi è un punto di riferimento per gli abitanti e turisti.
STORIA DEL FIUME :
Il Creek ha origine ad Al Ain, e dopo aver percorso un lungo tragitto arriva a Dubai che viene divisa dal corso in due zone, Deira da una parte e Bur Dubai dall'altra.
Il fiume ha avuto un ruolo cruciale per lo sviluppo commerciale della città, essendo il mezzo di comunicazione privilegiato per le imbarcazioni dirette in Africa e Asia, principali acquirenti della merce da vendere; il flusso di imbarcazioni è nel tempo divenuto cosi intenso da richiedere numerosi interventi di ingegneria per permettere il passaggio delle navi più larghe e ingombranti.
Il primo ponte realizzato per passare da una parte all'altra del Creek è stato quello di Al Maktoum, che collega Bur Dubai a Deira, e nel 2007 è stato allargato per permettere il passaggio di 9500 auto ogni ora
COSA FARE NEL DUBAI CREEK :
• Bur Dubai Abra Dock : giro in abra, è un imbarcazione tipica di Dubai che vi porta da una parte all'altra del fiume in 5 minuti per 1 dirham (0,25 centesimi) : un esperienza da provare principalmente al tramonto quando l'acqua del canale riflette i raggi del sole, regalando una visione unica e romantica del Creek.
• Dubai Gold Souk è il mercato dell'oro di Dubai, molto famoso ospita una grande quantità di negozi specializzati nel commercio di questo materiale prezioso e vale la pena fare una passeggiata qui.
•. Dubai Spice Souk è il mercato delle spezie di Dubai dove trovare diverse erbe e spezie esotiche.
• Museo di Dubai si trova nel distretto di Al Bastakiya è il museo dedicato alla storia della città, ha la sua sede nel più antico edifico di Dubai, costruito nel 1787
• Al Seef è un quartiere diviso in due sezioni : un area antica con elementi architettonici tradizionali e un area moderna caratterizzata da spazi contemporanei.
•. Deira Twin Towers è un centro commerciale con diversi negozi e ha una struttura architettonica a semicerchio (102 metri di altezza per 22 piani)
•. La Grand Mosque la più grande della città e la più importante
• Creek Park un parco di 96 ettari con giostre, minigolf, area picnic e giardini
• Dhow Cruise crociera lungo il Creek di 2 ore con cena
COME ARRIVARE :
scendete alla fermata Al Ras e con una breve passeggiata arrivate al Creek
Comments