RTA - Uber - Careem
I taxi a Dubai sono molto economici e capaci di coprire le ampie distanze di Dubai, grazie alle strade ampie della città.
A differenza dei mezzi pubblici i taxi vi porteranno davvero a destinazione, ad esempio la fermata della metro Dubai Mall dista circa 1 km dall' entrata del centro commerciale.
• RTA Taxi :
sono i taxi ufficiali del governo di Dubai (quelli statali per intenderci) hanno una carrozzeria color crema e si trovano ovunque 24 ore su 24 (sono puliti, climatizzati e semplici da usare) infatti potete tranquillamente fargli un segno quando ne vedete uno libero e si fermerà in qualsiasi zona della città vi troviate.
Chi vuole fare un uso intenso dei taxi statali vi consiglio di scaricare l'app RTA Smart Taxi, potendo prenotare la corsa e ottenere informazioni sul taxi e sul tempo di arrivo a destinazione.
Tariffe Taxi :
le tariffe sono conteggiate con il tassametro. C'è un prezzo di partenza variabile a seconda della fascia oraria, intorno ai 5 o 5,5 AED (1,20 - 1,30 euro) più un importo variabile pari a 2 AED per chilometro (0,50 centesimi).
Per i taxi in partenza dall'aeroporto bisogna aggiungere un supplemento fisso di 25 AED (6 euro)
Esempio tariffe taxi :
• Da Downtown a Atlantis Hotel ci sono circa 30 min di strada spendendo circa 60 AED (14-15 euro)
• Da Aeroporto (DXB) a Downtown ci sono circa 16 min di strada spendendo tra i 38-44 AED (9-10 euro)
• Da Aeroporto (DXB) a Jumeirah Beach Residence ci sono circa 35 min di strada spendendo tra i 70-80 AED (17-19 euro)
• Da Dubai Mall a Miracle Garden ci sono circa 20 min di strada spendendo tra i 48-55 AED (12-13,50 euro)
- Uber / Careem : sono le famose compagnie private di servizio taxi tramite app, attive a Dubai e dispongono di auto di livello alto e questo riflette sui prezzi del servizio.
Alcuni viaggiatori si affida più volentieri a Uber o Careem per uno di questi motivi :
• amano le auto lussuose, e spendere di più non li preoccupa
•apprezzano il fatto di non avere problemi a pagare con la carta (dato che pagano prima tramite app) , invece con taxi RTA a volte alcuni autisti fanno i furbi dicendo di non avere il Pos o che non gli funziona.
•apprezzano che l'autista non mostra esitazioni nel raggiungere la meta stabilita (dato che l'indirizzo viene comunicato prima tramite app) , invece con taxi RTA a volte alcuni autisti potrebbe fingere di non conoscere perfettamente il luogo di destinazione. In questi casi, l'auto e il tassametro fanno qualche giretto in più.....
CONSIGLI : non salite sui taxi non ufficiali senza insegna (solitamente auto nere e prive di tassametro) vi troverete a pagare importi ben più alti rispetto ai taxi ufficiali.
Comentários